Ruzzi 2022 finiti, torniamo a casa con un trofeo

I ruzzi sono finiti e ci portiamo a casa un trofeo. Infatti i ragazzi del braccialino hanno portato a casa il nostro settimo conchino, il decimo considerando anche il bracciale under20. Nel secondo sabato della manifestazione con una finale in notturna si sono meritatamente imposti per 12 a 3 contro il Sottogrottone e hanno portato a casa la vittoria.

I nostri ragazzi si sono distinti anche nelle altre manifestazioni pur non riuscendo a portare a casa il risultato ma mettendoci il massimo dell’impegno: Bracciale Femminile, Bracciale Under 20 e Ruzzini

Non ci dimentichiamo ovviamente del gruppo sbandieratori e tamburini che, a parte l’impegno profuso durante tutte le giornate della manifestazione durante le numerose sfilate, si sono distinti particolarmente durante l’esibizione del lunedì alla festa. Purtroppo non si assegna più il premio altrimenti sicuramente sarebbero stati proprio i nostri ragazzi e ragazze a portarlo a casa

Bellissima anche la sfilata della seconda domenica messa in “campo” dalla nostra contrada, i vestiti, i carri e tutto l’allestimento è stato davvero di grande effetto.

Grandissimo impegno inoltre è stato profuso anche durante tutte le sere alla festa dalle donne, dagli uomini, dai ragazzi e dalle ragazze della contrada che hanno gestito la cucina ed il ristorante dei ruzzi. Ristorante che più volte ha fatto registrare il tutto esaurito e ha mantenuto altissimo il livello qualitativo dei menù e la qualità del servizio per tutta la durata della manifestazione.

Impossibile poi non parlare della prima squadra del bracciale. Quest’anno anno era il primo di una nuova gestione con il nuovo capitano, Alessandro Bittoni, e vicecapitano, Marco Gobbini, che dopo tanti anni hanno sostituito alla guida della prima squadra  Massimo Marchettini. Il risultato finale poteva certamente essere migliore ma abbiamo potuto osservare alla prova del campo una squadra con un ottimo potenziale e ampi margini di miglioramento. Siamo sicuri che i nostri non faranno mai mancare il loro impegno e che i frutti del lavoro che è stato impostato arriveranno.

I ruzzi però ancora non sono finiti, ci vediamo tutti quanti al pranzo del maiale. Restate sintonizzati per avere tutte le news

Arrivederci dalla Contrada del Granocchiaio

XL Edizione – IL Granocchiaio e Il Punto

Quest’anno purtroppo per via degli eventi eccezionali che abbiamo vissuto la festa dei Ruzzi della Conca non avrà luogo nel suo format abituale. Vi sarà comunque una collaborazione tra le contrade e alcuni ristoranti di Chiusi Scalo nei due week end Ruzzaioli, l’ultimo di agosto ed il primo di settembre. Il Granocchiaio collaborerà con il ristorante Il Punto. Vi attendiamo numerosi! 🐸

Menu 2020

La sede è sempre più verde

Direttamente dal nostro presidente ricevo e pubblico:
La nostra sede so tinge di verde. Un ringraziamento a Paolo Ranieri, Tiberio e Alessandro Bittoni per l’immenso regalo delle piante che abbelliscono la nostra sede. Un grazie particolare a Tiberio per aver anche messo le sue piante. Un ben tornato a casa a Franco. Sono sicuro che avrebbe aiutato con tanto affetto. Infine grazie anche al Mancio che ha aiutato a finire.
E ovviamente un enorme grazie anche al nostro presidente! 😉 Forza Granocchiaio!
La sede si tinge di verde La sede si tinge di verde La sede si tinge di verde La sede si tinge di verde La sede si tinge di verde

6 Ottobre 2019 – Inaugurata la nuova sede!

Oggi 6 ottobre 2019 si chiude un’ era. E’ una data sparti acque, la fine di un percorso, di un sogno che ha accompagnato ogni generazione di biancoverdi che si sono succeduti nei decenni in questa nostra grande Contrada.

E’ stata una giornata di festa, con una grande partecipazione di pubblico. Sono state spese molte parole dal nostro presidente, dal sindaco, dal precedente sindaco, da Don Antonio. Sono stati fatti molti sentiti e dovuti ringraziamenti ed è stato tagliato il nastro. Il tutto anticipato da un’esibizione dei nostri tamburini e sbandieratori e seguito da un abbondante buffet offerto dalla Contrada.

I presenti hanno potuto godere dei locali della sede nuova di zecca addobbati a festa mentre sulle pareti della sede venivano proiettate foto e video realizzate durante le lunghe fasi della costruzione.

Infine la torta ufficiale per suggellare una grande giornata di festa.

Benvenuti a casa a tutti noi!

6 10 2019 - Inaugurazione sede - Foto

Biffe in finale, Maiale al MarNero

Il titolo riassume i risultati odierni. Le Biffe vincono il primo round della palla al bracciale e conquistano un posto nella finalissima della prossima domenica. Mentre il “terno al lotto” della corsa del maiale vede trionfare il MarNero. 

I nostri sconfiggono il Sottogrottone per 12-10 e si arrendono con la Fornace, ma non senza lottare. I giallorossi rossi infatti per accedere alla finalina hanno dovuto sudare ogni punto e si sono imposti per 12-9 sul Granocchiaio.

La sensazione è che ci sia ancora molto da lavorare ma la strada intrapresa é quella giusta. A questi ragazzi serve esperienza, e chissà che giá domenica prossima non possano stupirci.

Noi tifiamo per voi. Forza Granocchiaio!!

 

Ci siamo!

Finalmente ci siamo, a brevissimo inizierà un’altra stagione ruzzaiola. Manca davvero poco, i preparativi fervono, si entra nel clou e tra poco più di una settimana sarà di nuovo e come sempre sfida, gioco, cene, ritrovo, spensieratezza, agonismo, delusioni, gioie, incontri! I nostri alfieri sono chiamati a difendere i colori biancoverdi in tutte le competizioni! I nostri contradaioli sono chiamati a dare il massimo del supporto possibile in campo e fuori dal campo! Vada come vada.. sarà un altra memorabile stagione di Ruzzi!!ruzzidellaconca

Un tesoro in casa!

Oggi i nostri ragazzi hanno lottato con il cuore. Li ho visti battersi in campo e lottare punto a punto contro la Fornace. Forse c’è stato qualche errorino di troppo, forse si è perso qualcosa in termini di gruppo nel corso degli anni, e sono tutte cose su cui rifletteremo. Ma la volontà ed il cuore ci sono, incrollabili da parte di chi è sceso in campo e di chi gli urlava a pochi metri dalla linea come il nostro eterno capitano, o il nostro grandissimo presidente che immagino a bordo campo con i denti aggrappati alla rete ad ogni pallina toccata dai nostri.

Questi sono momenti in cui potrebbe essere facile cadere in semplicistiche conclusioni, posizioni dure, considerazioni drastiche. maqQuello che dobbiamo fare è molto semplice. Dobbiamo cioè recuperare ciò che avevamo una volta. Quella fantastica miscela di tanti ingredienti come l’unione, l’entusiasmo, il gruppo, il rispetto reciproco, l’umiltà e l’ambizione, la testa e l’incoscienza. Dobbiamo ripartire da questo e da chi incarna questo spirito, lo spirito biancoverde! Nella nostra contrada questo sicuramente non manca. L’ho visto nelle donne del bracciale, nei bambini e nei ragazzini dei Ruzzini, nei ragazzi dell’under 15 che si sono giocati una finale, negli sbandieratori e nei tamburini che hanno vinto la sfida del lunedì, nelle donne e gli uomini nello speluzzico, nel nostro capitano, nel nostro presidente e nei nostri giocatori che comunque sia hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo.

Da tutto questo dobbiamo ripartire perché abbiamo tutto in casa nostra, basta saper dove guardare.